logo
Caricamento in corso: attendere........ nel caso di modem 56k l'operazione potrebbe essere molto lunga.
Loading .......
Sapori d'Abruzzo: spezzatino di agnello all'uovo


Lo so, dal punto di vista culinario sto diventando un po' monotona...ma che ci posso fare io se l'agnello è il piatto più preparato  dalle mie parti? Ho già detto altre volte che abbiamo 1000 modi di cucinare questa carne deliziosa ma, fino a questo momento, abbiamo parlato solo di ricette che, tutto sommato, si possono gustare anche altrove (certo, non con gli stessi risultati strepitosi che abbiamo noi, ma insomma...). Oggi invece vi farò conoscere un piatto che potete mangiare solo ed esclusivamente a L'Aquila. E nemmeno ovunque; e neanche sempre. Si tratta dello spezzatino di agnello con l'uovo. Ok, lo ammetto, detto così non sembrerebbe proprio una specialità ma vi assicuro che, se cucinato da mani esperte, si tratta proprio di una pietanza deliziosa. Le mani esperte, devo confessarlo, non sono le mie ma quelle di mia suocera che in questa preparazione è davvero una specie di maga. Peccato che faccia l'agnello con l'uovo solo una volta l'anno...a Pasqua...cosa che forse lo rende ancora più gustoso e ambito.
Mi sembra il momento di passare alla ricetta.

Ingredienti per un Kg di agnello
1 kg di agnello
2 cucchiai di olio
1 uovo intero
1 spicchio d'aglio
1/2 limone
rosmarino q.b. 
1/2 bicchiere di vino bianco
pepe e sale
 
Preparazione:
tagliare a pezzi piuttosto piccoli l'agnello, disporlo in una padella antiaderente, aggiungere olio, pepe, sale, rosmarino, aglio e vino; far cuocere lentamente fino a quando la carne non sarà quasi pronta.
Scolare l'eccesso di grasso presente nella padella. 
Battere l'uovo con il limone, unire alla carne. 
Rimettere la padella sul fuoco mescolando velocemente per un paio di minuti per far sì chela salsa si amalgami intorno alla carne.

Immagini dello spezzatino d'agnello all'uovo. Immagini dello spezzatino d'agnello all'uovo. Immagini dello spezzatino d'agnello all'uovo.

Si vabbè, detto così può sembrare semplice semplice, ma vi assicuro che è necessaria una mano esperta per avere il risultato eccellente a cui noi (fortunelli!) siamo ormai abituati. Ciò non toglie che si possa provare...rimarrete stupiti di quanto sia buono questo strano accostamento!

Vedi altre immagini dello spezzatino d'agnello all'uovo

Autenticazione
Corsi sub a L'Aquila e Roma