logo
Caricamento in corso: attendere........ nel caso di modem 56k l'operazione potrebbe essere molto lunga.
Loading .......
Passeggiando per l'Abruzzo abbiamo scoperto Pietracamela


Mappa

Passeggiando per l'Abruzzo.abbiamo scoperto Pietracamela. Si è trattato di una vera e propria scoperta.... Si, lo ammetto, pur essendo abruzzese dalla nascita, non avevo mai sentito nominare questo splendido paesino nel cuore del Gran Sasso d'Italia. Ovviamente conoscevo, di nome, i Prati di Tivo in quanto località sciistica e proprio quella era la nostra destinazione quando, armati di tute da sci e macchina fotografica, ci siamo avventurati su per le montagne. Il percorso in macchina per arrivare è notoriamente bellissimo. Chi ha avuto modo di percorrere "le Capannelle" sa che è un susseguirsi di paesaggi incredibili di cui non ci si stanca mai sia d'estate, con la natura rigogliosa, sia d'inverno con il paesaggio ricoperto da un soffice manto nevoso.
Quindi, diretti ai Prati di Tivo, scopriamo (meglio dire scopro.... credo che mio marito compagno di viaggio conoscesse già i segreti della zona) che per la precisione stiamo andando a "Prati di Tivo - Contrada di Pietra Camela". Un paese qui? Proprio nel mezzo della montagna? Ebbene si. E non un paese qualsiasi, ma il paese di Heidi! E' il vero e proprio paese di montagna! Si sviluppa in salita, circondato da monti e boschi; le case sono tutte vicine vicine, tutte in pietra, con le finestrelle di legno dalle quali spuntano esitanti delle piantine che hanno resistito ai rigori dell'inverno; le strade non sono altro che delle strette salite (o spesso scalinate) nelle quali passano appena due persone affiancate e dunque.... meraviglia delle meraviglie.... niente macchine, niente motorini, addirittura inagibili alle biciclette. Intorno a noi solo natura, silenzio, pace ed un paesaggio mozzafiato. Saliamo fino alla fine del paese per scoprire che la strada (ormai un vero e proprio sentiero) prosegue inoltrandosi nel bosco e sulla montagna. Supponiamo che porti proprio alla nostra prima meta (i Prati di Tivo) ma è inverno e non conosciamo la zona quindi decidiamo (che saggi!) di non avventurarci su per questa strada mi di tornare alla macchina per arrivare a destinazione in maniera più comoda e sicura (per quanto sicuramente meno suggestiva). Ci ripromettiamo però di tornare qui in estate e di percorrere il sentiero fatato che abbiamo appena lasciato.




Pochi minuti in macchina e siamo arrivati ai Prati di Tivo. C'è tanta neve qui in questo periodo, tantissima!!! Se Pietracamela è l'ideale di paesino montano, questa valle è il sogno degli amanti della natura. Tutto è bianco e incantato, dà idea di una natura incontaminata, ci fa venire voglia di buttarci nella neve (e, in effetti, è proprio ciò che facciamo!!!). C'è una bellissima pista di sci da fondo che attraversa tutta la valle, offrendo paesaggi da sogno alla vista degli sciatori, ci sono impianti di risalita per chi preferisce la discesa e percorsi suggestivi per chi ama le lunghe (e faticose)  passeggiate con le ciaspole. Insomma, qui c'è proprio tutto.luoghi suggestivi, natura selvaggia e divertimento per tutti!!! 

Fotografia a cura di Alessandro Ludovici Fotografia a cura di Alessandro Ludovici Fotografia a cura di Alessandro Ludovici Fotografia a cura di Alessandro Ludovici Fotografia a cura di Alessandro Ludovici



Articoli correlati:
Autenticazione
Corsi sub a L'Aquila e Roma