Flora e fauna in Abruzzo: in Abruzzo la natura è protetta






I colori della primavera
I colori della primavera
... visti dalle valli d'Abruzzo
L'autunno in Abruzzo
L'autunno in Abruzzo
... tra i mille colori dei boschi ed il profumo dei funghi
I colori dell'inverno
I colori dell'inverno
... praticando le tue attività preferite con gli sci e le racchette da neve
I colori dell'estate in Abruzzo
I colori dell'estate in Abruzzo
.. visti dalle montagne abruzzesi
Passeggiando per le nostre montagne, la natura ci circonda con la sua bellezza incontaminata. Ad eccezione della strada che stiamo percorrendo, nulla ci ricorda la città, il cemento, il caos. Tutto è silenzioso, ovattato. Ma cosa si muove qui vicino? Incredibile, si tratta di una volpe. Presto, prendiamo la macchinetta fotografica, abbiamo pochi secondo prima che scappi via! E invece no. Lei ci guarda e si ferma, pare che si metta in posa…questo è solo uno dei momenti in cui ci siamo ritrovati faccia a faccia con qualche animaletto delle nostre montagne. Ricordiamo una volta in cui abbiamo potuto osservare incantati il volo di una poiana o quando un grosso cinghiale ci ha tagliato la strada. Sono incontri sempre possibili quando si passeggia per l’Abruzzo, soprattutto se, come noi in questi casi, si percorrono le strade delle varie aree protette che ci sono nella regione. Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, quello della Majella, quello regionale del Sirente Velino, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga offrono incontri stupefacenti ed organizzano visite guidate nei luoghi in cui è più probabile vedere gli abitanti dei boschi. Alla Camosciara si incontrano spesso anche i camosci d’Abruzzo.
Ovviamente anche querce, faggi, abeti e pini la fanno da padroni in queste terre e si riesce a vedere anche piante un po’ più rare, una stella alpina o una pianta di genziana fiorita che fanno capolino dalla terra.

Si ringraziano il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella ed il Parco Regionale del Sirente Velino per la loro disponibilità all'utilizzo del materiale da loro raccolto e pubblicato sui loro siti.


Le isole Tremiti



www.abruzzoparchi.it

Informazioni sull'autore.

Alessandro Ludovici
contatti@aquilasiti.com

Cell. 3288833935

Alcuni siti web realizzati.

www.abruzzoparchi.it
www.aquilasiti.com
Parco Nazionale delle Isole Tremiti
Le Grotte di Stiffe (Flash version)
Le grotte di Stiffe: html version