logo
Caricamento in corso: attendere........ nel caso di modem 56k l'operazione potrebbe essere molto lunga.
Loading .......
Casamaina, frazione di Lucoli a due passi dalla stazione sciistica di Campo Felice


Passeggiando per l'Abruzzo, oggi siamo diretti a Campo Felice. Questa volta stiamo passando dalla parte di Lucoli e .... abbiamo incontrato Casamaina. Si tratta dell'ultimo paese abitato prima di avventurarsi tra le montagne aquilane in direzione di Campo Felice. Insomma, passiamo di qua ogni volta che andiamo a sciare, però di solito senza soffermarci a vedere il paese. Eppure penso proprio che meriti. Fino a qualche anno fa si trattava di un paesino di montagna come tanti, anche bruttino oserei dire. Ma negli ultimi anni ha avuto un cambiamento strepitoso. Le case sono state in gran parte ristrutturate e ridipinte in colori vivaci. Tutto il paese è pulito e piuttosto ordinato. E infatti c'è anche tanta gente in più. 
Certo, gli abitanti "veri" sono sempre pochi, ma si sta sviluppando un certo turismo, un afflusso di persone che magari hanno una seconda casa in montagna e che ora iniziano a comprendere quanto sia bello trascorrere il proprio tempo libero in un posto nel mezzo del nulla! Comunque partendo da L'Aquila, si prende la strada che porta a Lucoli e si continua a salire in mezzo alle montagne per una trentina di chilometri. Neanche a dirlo, la strada è bellissima e assolutamente panoramica. Quando si arriva in paese si viene sorpresi dalla vita che ferve, dalle persone che passeggiano, dai colori vivaci delle abitazioni più nuove e dall'architettura piacevole di quelle più antiche. E poi qui c'è molto da fare. 
A pochi minuti di macchina ci sono gli impianti di risalita di Campo Felice, c'è tutta la pianura a nostra disposizione se amiamo lo sci di fondo, se vogliamo fare una passeggiata con le ciaspole ci sono dei stupendi boschi innevati o se siamo amanti della velocità c'è la possibilità di affittare una motoslitta o magari, d'estate, ci piacciono il trekking, i boschi e i prati di alta montagna. C'è il palaghiaccio che si trova in paese e che offre, unico, almeno nella provincia di L'Aquila, la possibilità di pattinare e di passare un pomeriggio diverso. E poi si può sempre concludere la giornata con una bella cioccolata calda, o con una cenetta  a base di cucina abruzzese. Inoltre a Casamaina si può dormire abbastanza vicino agli impianti di Campo Felice così da poter passare qualche giorno a sciare nella famosa località sciistica abruzzese.

Casamaina, frazione di Lucoli e due passi da Campo Felice. Casamaina, frazione di Lucoli e due passi da Campo Felice. Casamaina, frazione di Lucoli e due passi da Campo Felice. Casamaina, frazione di Lucoli e due passi da Campo Felice. Casamaina, frazione di Lucoli e due passi da Campo Felice. Casamaina, frazione di Lucoli e due passi da Campo Felice.  
Autenticazione
Corsi sub a L'Aquila e Roma