logo
Caricamento in corso: attendere........ nel caso di modem 56k l'operazione potrebbe essere molto lunga.
Loading .......
Volarelle in brodo di carne


A quanto pare anche oggi ho fatto la classica "scoperta dell'acqua calda". Si perché, da quando ho iniziato a descrivere bellezze e delizie d'Abruzzo, ho scoperto veramente delle cose che avrebbero dovuto essere ovvie. E oggi ho scoperto che le volarelle in brodo non sono un piatto internazionale, ma piuttosto locale. Già, io pensavo che nel mondo. bè, magari almeno in Italia, tutti usassero mettere le volarelle nel brodo. E invece pare che il più classico sia il tortellino. Anzi, se parlo delle volarelle ad uno straniero (non abruzzese, insomma) spesso mi guarda incuriosito. Ma che roba è? Ecco, come al solito cado dalle nuvole. 
Volarelle Volarelle Volarelle
Il brodo con le volarelle è il mio preferito. Certo in Abruzzo le volarelle le fanno in svariati modi, ma io preferisco questo. Si tratta semplicemente di pasta all'uovo tagliata a quadratini cotti in brodi di carne. Tutto qua. Ma entriamo nello specifico. Come si fa il brodo credo proprio di non doverlo spiegare a nessuno (anche perché io sto ancora affinando la mia tecnica mentre tanti altri lo fanno già buonissimo). Per le volarelle non mi di lungherò dato che la preparazione è abbastanza semplice.
Volarelle Volarelle Volarelle
Ingredienti (per un commensale):
un uovo
farina quanto basta (*)(**). 
un pizzico di sale
Si fa il solito impasto per la pasta all'uovo. Si stende con il mattarello (o con la macchinetta per chi in questo campo è più evoluto di me), si tagliano le fettuccine che poi si ritagliano a quadratini. Successivamente li cuciniamo direttamente nel brodo. Semplice semplice ma di sicuro effetto. A me piacciono moltissimo. Provate e poi mi saprete dire! (***)

Volarelle Volarelle Volarelle

* la versi, inizi ad impastare e quando ti sembra che la pasta sia della consistenza giusta, smetti di aggiungerla

** noi preferiamo la farina di grano duro (semola) ma c'è chi utilizza anche la classica farina

*** la nostra cottura prevede un minuto da quando ricomincia a bollire dopo aver versato le volarelle nella pentola

Tutta la procedura illustrata con immagini
Autenticazione
Corsi sub a L'Aquila e Roma